I telecomandi per i cancelli automatici sono davvero utili ed è sempre meglio averne più di uno. Fortunatamente, è possibile duplicare questi telecomandi seguendo pochi semplici passi. Vediamo insieme come duplicare il telecomando di un cancello automatico.
I telecomandi semplificano i movimenti di tutti i giorni. Controllare vari oggetti premendo solo uno o due pulsanti è diventato ormai essenziale per la nostra quotidianità, il problema è che, se non si presta la giusta attenzione, sono molto facili da perdere. Infatti, i telecomandi per porte di garage e cancelli sono spesso di piccole dimensioni.
Duplicare il telecomando prima di perderlo è una mossa astuta e previene il rischio di spiacevoli inconvenienti.
Telecomandi compatibili
Dobbiamo chiarire che non tutti i telecomandi sono adatti alla duplicazione. Per effettuare la copia del telecomando, bisogna assicurarsi che il dispositivo sia originale, funzionante, regolato sulla corretta frequenza di trasmissione e con la batteria carica.
I telecomandi compatibili devono avere la stessa frequenza e le centraline elettroniche Italiane ricevono principalmente il segnale emesso a 433,92 MHz.
Telecomando del cancello con il codice fisso
Effettuare la copia dei telecomandi dipende, in parte, dal tipo di apriporta che si possiede: non tutti gli apriporta hanno codici fissi.
Un codice fisso è una password statica che regola le operazioni della porta del garage o del cancello. Poiché è fisso, non cambierà a meno che non venga modificato. È necessario un apriporta che si basi su un codice fisso, altrimenti la clonazione non funzionerà.
Come si fa a capire se si dispone di un telecomando compatibile con la duplicazione?
Si può ispezionare il telecomando o il dispositivo di apertura: se uno dei due elementi presenta un’etichetta con la dicitura “rolling code” la clonazione non avrà successo. Per qualsiasi dubbio visita il nostro portale e richiedi un intervento.

Che cos’è un rolling code?
I rolling code o hopping code sono l’opposto delle password fisse.
I rolling code cambiano ogni volta che vengono utilizzati e sono stati implementati per migliorare la sicurezza domestica. Per questo, sono molto difficili da rintracciare.
Grazie ai rolling code i malintenzionati non potranno più entrare in casa vostra con facilità. I cancelli a distanza e gli apriporta per garage migliorano la sicurezza della vostra casa.
Clonazione del telecomando del cancello o dell’apriporta del garage
Ora che conosciamo meglio gli elementi necessari per la duplicazione, possiamo approfondire il processo vero e proprio.
- Preparazione del telecomando da duplicare: deve essere in buone condizioni di funzionamento prima di iniziare il processo, provatelo sull’apriporta del garage o del cancello e verificate che emetta i comandi giusti.
- Assicurarsi che l’area sia favorevole alla clonazione del telecomando: per evitare interferenze esterne, è necessario rimuovere i dispositivi wireless dal punto in cui si cloneranno i telecomandi.
- Preparazione del telecomando clone: l’operazione è abbastanza semplice, basterà premere contemporaneamente due pulsanti (spesso 1 e 3). Il LED lampeggerà per indicare che questa operazione è stata eseguita correttamente. NB: il LED lampeggia se non è presente alcun codice.
- Clonazione del codice: prendete ora entrambi i telecomandi, l’obiettivo è quello di clonare i codici del telecomando originale, premete sul telecomando clone uno dei pulsanti sul quale numero verrà memorizzato il telecomando originale e premete il tasto corrispondente su quest’ultimo.
Affinché l’operazione funzioni, i due telecomandi devono essere molto vicini e a contatto l’uno con l’altro. Il successo della clonazione è confermato dallo sfarfallio del LED del telecomando clone. Questa operazione può differire a seconda del modello di telecomando che state utilizzando.
Se hai bisogno assistenza, contatta Sicurmil:
+39 0331 799192 (prenotazioni)
+39 349 6038048 (solo urgenze)
Ci scelgono ogni volta: Comune di Milano, Polizia di Stato, clienti privati e aziende.
Sicurmil può aprire il 98% delle serrature e può duplicare il 99% delle chiavi.