La maggior parte delle auto, prodotte negli ultimi 20 anni, sono dotate di chiave con transponder che fa parte delle misure di sicurezza e antifurto. Proseguiamo per scoprire cos’è una chiave trasponder.
Queste chiavi remote sono utilizzate anche per accedere senza chiave alle abitazioni, per i cancelli e per i sistemi automatici delle porte dei garage.
Transponder è un parola di origine inglese che deriva dalla contrazione delle parole trasmettitore e risponditore. In italiano la si può tradurre in trasponditore, ma viene correntemente utilizzata la parola inglese.
Si tratta di un dispositivo molto diffuso per le comunicazioni radio, per il settore aeronautico e per le comunicazioni satellitari. Ad oggi, questa tecnologia ha conquistato anche l’ambito automobilistico.

I dispositivi transponder utilizzano i microchip che trasmettono il segnale a basso raggio, tramite la chiave, con lo scopo di raggiungere un ricevitore remoto. Si tratta di dispositivi elettronici che permettono alla chiave dell’auto di interagire con la centralina di controllo.
Il produttore programma il microchip con un numero di serie unico. Grazie all’RFID (identificazione a radiofrequenza), il ricevitore deve rilevare il numero di serie corretto per aprire la porta.
Quando la chiave viene inserita, il segnale viene inviato al ricevitore situato vicino all’accensione. Se il numero di serie digitale del transponder corrisponde a quello programmato nell’auto questa si avvierà quando il conducente girerà la chiave.
Questo processo è attuabile grazie alla presenza di una piccola antenna presente nel blocco di accensione, che permette al transponder di inviare il codice alla centralina.
Le chiavi con transponder sono più sicure?
Le chiavi con transponder offrono un livello di sicurezza superiore per i veicoli. Aiutano a scoraggiare i furti di auto rendendo inefficace il “cablaggio a caldo” o la rottura del blocco di accensione. Se l’auto non rileva il microchip della chiave, o il numero di serie esatto, non parte. Mentre, una chiave di accensione tradizionale ha solo alcune combinazioni di taglio standard. L’identità digitale di una chiave transponder è virtualmente unica.
L’uso di un’identità digitale crea molte potenziali combinazioni rispetto all’uso di tagli standard su una chiave meccanica. Riduce sensibilmente la possibilità che la chiave di un’altra persona possa essere utilizzata nella vostra auto.
Purtroppo, bisogna essere consapevoli che questo tipo di chiave non è del tutto infallibile. I criminali hanno sviluppato metodi per scassinare le auto, anche quelle dotate di chiave con transponder.
Dove trovare una chiave transponder
Se avete perso l’unica chiave della vostra auto oppure si è rotta e vi state chiedendo a chi rivolgersi per ottenere un servizio di sostituzione della chiave con chip: vi suggeriamo un’azienda di fabbri professionisti affidabile e che vi farà risparmiare.
Anche un concessionario può duplicare le chiavi dell’auto con chip, ma un fabbro, che offre servizio in loco, può aiutarvi e sarà sicuramente meno costoso. In più, non avrete bisogno di far rimorchiare l’auto.
Rivolgetevi ad un fabbro locale per il servizio di sostituzione delle chiavi con transponder, ma, dovete sapere che, non tutti i fabbri sono uguali. Ci sono fabbri fraudolenti che potrebbero approfittare dei clienti che si recano da loro bisognosi ed in buona fede. Assicuratevi che il fabbro sia affidabile e che operi nel settore da tempo, fate ricerche approfondite e consultate le recensioni lasciate dagli altri utenti.
Se avete perso le chiavi, un fabbro può cancellare i codici delle vecchie chiavi dal computer dell’auto. Questo impedirà alle vecchie chiavi perse di far funzionare la vostra auto.
È possibile programmare una chiave transponder senza l’originale?
Sì, è possibile programmare la maggior parte delle chiavi transponder senza l’originale. Se siete alla ricerca di una chiave di ricambio per l’auto, Sicurmil è in grado di produrre una chiave di ricambio. Effettuiamo anche il servizio sul posto, contatta Sicurmil.
Una chiave transponder può guastarsi?
Anche se non avviene di frequente, ci sono casi in cui una chiave transponder può guastarsi. Ad esempio, se la batteria dell’auto si scarica per molto tempo, la chiave può perdere la memoria.
Le chiavi con transponder offrono una maggiore sicurezza rispetto alle chiavi in metallo ma, bisogna precisare che, non sono prive di limiti.
Se vi trovate nell’area tra Milano e Varese, saremo lieti di aiutarvi. Contattate oggi stesso Sicurmil per qualsiasi servizio di fabbro per auto, compreso il servizio di estrazione delle chiavi rotte.
Quanto costa?
Puoi scoprire quanto costa fare la duplicazione di una chiave transponder nelle zone di Milano e Provincia, Varese chiedendoci un preventivo via telefono o WhatsApp:
+39 0331 799192 (prenotazioni)
+39 349 6038048 (solo urgenze)
Oppure scrivici su WhatsApp: Clicca qui
Affidati ai nostri servizi!