Sapere con certezza gli orari in cui i ladri compiono i furti non è facile. Possiamo analizzare i dati di denunce e indagini di mercato.
In linea di massima l’orario tende a variare in base alla città, alle regioni e in particolare alla grandezza del singolo comune. Vi è anche una fascia oraria considerata fortemente più a rischio.
È vero che i ladri arrivano di notte?
Stando ai dati riportati dal Corriere della Sera nel corso degli ultimi anni i furti di piccole dimensioni all’interno delle abitazioni avvengono principalmente dalle 18:00 alle 22:00 oppure dall’1:00 alle 3:00.
A notte fonda viene effettuato il 6% in più di effrazioni rispetto alla media, ma non sono pochi i furti che avvengono nel momento in cui si è soliti rientrare in casa dal lavoro oppure durante l’orario di cena. Stando alle analisi effettuate, il rischio di rimanere vittima dei ladri mentre si è in casa è molto alto.
Quali sono gli orari dei furti in casa
Parlando degli orari più comuni per i furti in casa, le rapine si svolgono prevalentemente nelle ore tardo – pomeridiane e notturne.
Il Corriere della Sera precisa infatti che nei vari comuni, e in particolar modo in una grande città come Milano, il 23% dei furti avviene tra le 16:00 e le 20:00 e di notte tra le 24:00 e le 8:00.
Analizzando poi i furti in relazione alle differenze tra le città e la campagna, appare evidente che il problema riguarda soprattutto il nord Italia. Le regioni più colpite sono il Piemonte, la Lombardia, l’Emilia Romagna e la Toscana. Al contrario Sardegna, Calabria e Sicilia sembrano più tranquille sotto questo punto di vista.
I ladri tendono ad adottare comportamenti diversi in base al luogo in cui decidono di andare ad operare. Ad esempio nella città di Verona, i furti sono piuttosto ridotti i malviventi tendono a colpire principalmente le zone periferiche.
Come puoi rendere più sicura la tua casa?
Un antifurto come quello di Sicurmil tiene conto di tutte le casistiche e ti garantisce una protezione in qualsiasi orario e condizione. Investi nella tranquillità, scopri di più sul nostro antifurto oggi stesso, se vuoi più informazioni, contatta Sicurmil:
+39 0331 799192 (prenotazioni)
+39 349 6038048 (solo urgenze)
Oppure scrivici su WhatsApp: Clicca qui
Ci scelgono sempre: Comune di Milano, Polizia di Stato, clienti privati e aziende.