I migliori consigli per tenere al sicuro i tuoi documenti di valore
Dove tieni i tuoi preziosi documenti? In uno dei cassetti della cucina? Sotto il tuo letto? O hai uno scaffale riservato all’archiviazione nella tua stanza? Se possiedi un’attività, li conservi in una cassaforte?
Può essere difficile sapere dove conservare i documenti di valore in modo che siano al contempo facilmente accessibili, quando ne hai bisogno, e al sicuro. > Continua a leggere per trovare i posti migliori per proteggere i tuoi documenti.
Come classificare un documento prezioso?
Prima di posizionare in un posto piuttosto che in un altro i tuoi documenti, devi sapere cosa è più prezioso. Le compagnie di assicurazione definiscono i documenti di valore come qualcosa che potresti dover richiedere in caso di perdita o distruzione dei suddetti. Per gli standard delle compagnie assicurative, i seguenti documenti sono ritenuti preziosi.
1. Documenti medici
2. Documenti finanziari
3. Documenti legali
4. Documenti di identificazione.
5. Documenti di proprietà.
Queste 5 principali categorie raggruppano la maggior parte dei documenti che devi tenere al sicuro.
I posti migliori per conservare i tuoi documenti di valore
Esistono diversi modi per garantire la sicurezza dei tuoi documenti. Il modo in cui li conservi dipende dalle circostanze e da vari fattori. Ad esempio, se la protezione dei tuoi preziosi documenti è inclusa nella tua assicurazione sulla casa, dovresti sempre controllare se ci sono criteri di sicurezza da soddisfare affinché l’assicurazione li copra. Alcune assicurazioni richiedono l’uso di una cassetta di sicurezza o di una cassaforte per determinati documenti di valore, come la prova dei beni.
Usa una cassaforte
Avere una cassaforte in casa con una serratura standard o digitale aumenta la sicurezza dei tuoi documenti. Rende meno probabile che un ladro possa rubarli e li protegge da potenziali danni da inondazione o incendio. Conoscerai i codici della tua cassaforte, così potrai comunque accedervi quando ne avrai bisogno. > Guarda in promo le casseforti Sicurmil
Usa una cassetta di sicurezza
Una delle cose più belle delle cassette di sicurezza è che sono ignifughe. Se la casa va a fuoco, i tuoi beni cartacei saranno comunque al sicuro. Sono anche impermeabili, quindi i tuoi documenti saranno protetti dai danni causati dall’acqua. Nota, tuttavia, che alcune cassette di sicurezza più economiche sono note per le infiltrazioni a qui vanno incontro. Quindi, è sempre consigliabile sigillare i documenti in una borsa impermeabile.
Un vantaggio nell’utilizzo di una cassetta di sicurezza è che può essere facilmente spostata e riposizionata. Una cassaforte è più semplice da localizzare e può essere difficile da spostare. Una cassetta di sicurezza può stare nel tuo armadio, dietro il tuo divano o sotto il tuo letto e i tuoi documenti rimarranno al sicuro.
Backup
Per molti documenti è fondamentale avere un backup. Può trattarsi di un’altra copia fisica conservata in un luogo più sicuro o di una copia digitale.
Le copie digitali sono facili da archiviare online, sul tuo computer o chiavette USB. Eseguendo il backup su una USB, puoi lasciare quell’oggetto in una cassetta di sicurezza. Questo è un buon modo per tenere tutti i tuoi documenti al sicuro lontano da casa tua pur avendo tutti gli originali nella tua dimora.
Se hai bisogno di aiuto a Milano per trovare la cassaforte giusta per i tuoi preziosi documenti o desideri ulteriori consigli su come migliorare la sicurezza della tua casa, contatta Sicurmil.
+39 0331 799192 (prenotazioni)
+39 349 6038048 (solo urgenze)
oppure scrivici su WhatsApp: Clicca qui