Hai perso le chiavi di casa? Pensi di non riuscire ad ottenere un duplicato? Non preoccuparti, è ancora possibile creare una copia senza disporre della chiave originale!
Quando una chiave viene persa, i fabbri garantiscono alcune opzioni per crearne una nuova pur non avendo la chiave originale. Tuttavia, ci sono alcune limitazioni da tenere a mente.
Creare duplicati di chiave senza l’originale
Sì, è possibile creare una chiave duplicata senza avere l’originale: grazie ad una macchina duplicatrice, la quale consente ai fabbri professionisti di rilevare la profondità delle scanalature e di creare la chiave perfetta per la tua serratura.
In alcuni casi, può essere un processo difficile e consigliamo di scegliere ed affidarsi ad un fabbro professionista esperto.
Limitazioni della duplicazione delle chiavi
Ci teniamo a precisare, per vostra opportuna informazione, che esistono delle restrizioni legali associate alla duplicazione di qualsiasi chiave. Alcuni tipi di chiave non possono essere duplicate, di seguito spieghiamo quali sono i casi:
- un fabbro può duplicare le chiavi di sicurezza senza l’originale a condizione che tu sia il proprietario registrato del bene, mostrando la prova della proprietà;
- i fabbri possono sostituire le chiavi che hanno la licenza, codificate, a condizione che siano gli stessi fabbri ad averle fornite;
- le chiavi riservate, che di norma devi acquisire tramite il fabbro che te le ha fornite, possono essere duplicate ed ottenute da un secondo fabbro locale autorizzato, il quale richiederà una lettera di autorizzazione;
- le chiavi brevettate sono legalmente protette e l’unico modo per ottenere una chiave sostitutiva, o duplicata, è contattare il produttore originale. L’accordo di licenza consentirà all’azienda di fornirti delle copie sostitutive. Anche un fabbro locale, che ha una lettera di autorizzazione adeguata, può ottenere le chiavi per te se non ricordi o non riesci a risalire all’ubicazione del centro o del produttore di origine.
La norma prevede che i fabbri non possono proseguire senza una lettera ricevuta dal proprietario registrato, il quale autorizza a poter procedere. Con le chiavi, illustrate sopra, è importante conoscere ed essere consapevoli delle restrizioni applicate al processo di duplicazione prima di chiamare un fabbro.
Posso avere una copia della chiave della mia auto?
Alcune aziende automobilistiche consentono ai proprietari dell’auto di poter ottenere due chiavi e, talvolta, programmarne una terza. Un fabbro professionista può facilmente duplicare la chiave. Tuttavia, alcune chiavi richiedono più della semplice copia.
I telecomandi elettronici sono utilizzati per l’apertura della maggior parte delle auto. Pertanto, la chiave deve essere riprogrammata durante la sostituzione o la copia. Molti dei manuali utente forniscono le istruzioni su come programmare la chiave.
Come duplicare la chiave di un’auto senza l’originale?
Anche se hai perso l’originale e non hai una chiave di riserva, un fabbro professionale può fornirti una chiave sostitutiva. Per assistere il fabbro nella sostituzione della chiave, tutto ciò che serve è il numero di identificazione del veicolo.
Il numero di telaio può essere trovato sui documenti assicurativi o sul libretto, nonché in diversi punti importanti del veicolo: sul parabrezza a lato del conducente o sulla porta a lato del conducente. Tuttavia, non tutti i fabbri hanno la capacità di duplicare la chiave di un’auto o programmarne la parte elettronica.
A chi posso chiedere per ottenere una copia della chiave della mia auto?
Per le chiavi base, che non richiedono programmazione, i fabbri possono produrre rapidamente una chiave sostitutiva, per questo puoi contattare Sicurmil:
+39 0331 799192 (prenotazioni)
+39 349 6038048 (solo urgenze)
Oppure scrivici su WhatsApp: Clicca qui
Ci scelgono sempre: Comune di Milano, Polizia di Stato, clienti privati ed aziende.
Sicurmil può aprire il 98% delle serrature e può duplicare il 99% delle chiavi. Affidati ai nostri servizi!